NUOVI RIVESTIMENTI
Ricerca ed innovazioni in merito a processi e prodotti per rivestimenti superficiali funzionali, protettivi e/o estetici su rubinetteria e valvolame a integrazione o sostituzione degli attuali processi e prodotti di rivestimento.
La ricerca prevede innanzi tutto la redazione di una relazione bibliografica, basata su una indagine selettiva anche di tipo brevettuale, concernente i depositi e le tecnologie sperimentate ad oggi di interesse nel settore della rubinetteria e valvolame.
L’attività sperimentale si baserà sulla valutazione, eventualmente supportata da analisi sperimentali, di depositi decorativi e/o funzionali destinati a dispositivi sanitari del settore rubinetteria e valvolame, destinati al contatto con acqua.
I rivestimenti oggetto dello studio potranno essere di natura ceramica o polimerica, dotati di funzionalità varie (quali atossicità, antibattericità, protezione, idrofilia o idrofobia,…).
Il substrato sul quale verranno sviluppati i depositi oggetto dello studio sarà prevalentemente ottone con o senza rivestimenti elettrolitici, ma potranno essere presi in considerazione anche ulteriori materiali competitivi all’ottone, qualora manifestino affinità implementata ai depositi sperimentati.